L' Alpinismo

L'alpinismo molto genericamente può essere riassunto come un'attività sportiva ove si tenta il raggiungimento di un obiettivo (una vetta), generalmente in ambiente montano.

E' storicamente l’attività principale che la Guida Alpina propone agli amanti della montagna, dove esprime il massimo della sua preparazione e professionalità.Salire lungo itinerari prestigiosi montagne oltre i quattromila metri, accompagnare alpinisti sulla vetta del Cervino, sul Monte Rosa, sul Gran Paradiso, scalare pareti mitiche quali il Grand Capucin nel gruppo del Monte Bianco o goulottes glaciali assolutamente verticali, rappresenta sicuramente l’essenza della professione della Guida Alpina.

La nostra scuola di alpinismo offre delle attività per alpinisti principianti e per alpinisti esperti, che intendono migliorare le proprie capacità tecniche. Questo tipo di uscite si organizzano esclusivamente in piccoli gruppi in modo da poter offrire un’assistenza e un servizio ottimale ai nostri ospiti. I corsi di istruzione vi consentiranno di aumentare la sicurezza durante le vostre attività e di progredire verso cime sempre più impegnative.

Ampia possibilità di salita dei principali 4000 m delle Alpi come il M. Bianco, Il Cervino, Il Monte Rosa, Il Bernina… ed altre cime meno alte ma con lo stesso fascino dell'alta montagna come il Gran Zebù, l’Ortles, la Presanella, l’Adamello ecc., dove l’alta quota, molte volte vicina ai più famosi 4000 m, ed il terreno tipico dell’alta montagna, la fanno da protagonisti.Proponiamo uscite per avvicinare l’escursionista di media montagna alle cime più famose delle Alpi. Si percorreranno le vie di salita "normali" ossia la salita più facile a quella determinata cima. Ma alpinismo vuole anche dire "scalate" sulle pareti delle Alpi.

Percorreremo tracciati di tutte le difficoltà. Per iniziare niente di meglio di alcune "vie classiche" piuttosto facili, che con poco impegno tecnico conducono in vetta di monti famosi e molto panoramici.

La via normale a qualunque vetta importante, è il migliore approccio alla scalata e si può considerare alla stregua di una passeggiata molto impegnativa. Di tutt'altro impegno, ma anche di tutt'altra soddisfazione, ad esempio, è la salita del Dente del Gigante, nel cuore del massiccio del M. Bianco. La salita, in questo caso è facilitata da alcune corde fisse.Volendo un approccio più sicuro, si possono percorrere le vie ferrate presenti su moltissime montagne delle Alpi ma soprattutto in Dolomiti.. senza tralasciare le basse quote come la Valle del Sarca con ben 15 ferrate diverse.In queste uscite si permettere a tutti, indipendentemente dall’età, di apprezzare le nostre montagne nella massima sicurezza possibile. Durante eventuali giornate di formazione verranno trattati i seguenti argomenti:

EquipaggiamentoTecniche di progressione
Pericoli della montagna
Pianificazione di una gita
Tecnica di arrampicata su roccia e ghiaccio
Uso della corda
Tecnica di arrampicata
Discesa in corda doppia

Oltre alle giornate singole proponiamo dei corsi d’introduzione all’Alpinismo di più giornate. Serie d’attività, anche didattiche, che consentono l’apprendimento delle principali tecniche:

 Escursionismo impegnativo su terreno non segnalato
Ferrate
Progressione su roccia
Camminata su ghiacciaio
Arrampicata su cascate di ghiaccio
Scialpinismo
Uso corretto delle varie attrezzature alpinistiche
Conoscenza di alcune manovre di corda e di autosoccorso


Ognuno può scegliere la propria attività affinché possa trovare il “proprio” alpinismo senza dover arrivare per forza agli estremi.Durante le eventuali giornate singole o multiple il materiale alpinistico è compreso nella corso stesso.  

Hai bisogno di informazioni?

OMAR OPRANDI

 Guida Alpina e Maestro d'Alpinismo 

 guida.omar@alice.it

 ​339 833 2422  
TORNA ALLA HOMEPAGE