Fare una ferrata significa mettere in atto una forma più tecnica ed evoluta di escursionismo:
Si risalgono le pareti, in arrampicata, avvalendosi però delle funi e dei gradini metallici infissi sul posto nei punti più difficili o esposti, per raggiungere cime altrimenti accessibili solo ad esperti scalatori. Si tratta di itinerari alpinistici preparati in modo da renderne semplice l’accesso anche alle persone senza conoscenze tecniche particolari.
Nate soprattutto sulle pareti Dolomitiche agli inizi del XX secolo, con lo scopo di facilitare l’accesso ad alcune zone altrimenti non accessibili, un poco alla volta e con fine diverso, si sono poi sviluppate su parecchi gruppi montuosi, con l’idea di far percorrere luoghi molto panoramici e lontani dai classici e frequentati itinerari su sentiero.
Con la dovuta assistenza di una Guida Alpina, seguire i percorsi attrezzati tra guglie e precipizi sarà un autentico piacere, potendo controllare in tutta sicurezza la sensazione di vertigine indotta dalla verticalità dei luoghi.
Un modo diverso ed originale di andare in montagna che si pone quale giusto passaggio fra l’escursionismo e l’arrampicata. Sebbene sia una sorta d’alpinismo semplificato non devono essere trascurate sicurezza ed esperienza.
Basta aver voglia di avventura e partecipare con abbigliamento sportivo con scarpe adeguate da montagna. Eventuale casco, imbragatura e kita da ferrata verrà fornito dalla Guida Alpina.