Arrampicata su ghiaccio

L’arrampicata su cascate di ghiaccio è una tra le discipline sportive più ambiziose dell’inverno.

I mezzi tecnici sono ormai così progrediti che anche i principianti, con una Guida Alpina esperta, possono osare una scalata su pareti ghiacciate o su cascate. Gli ingredienti sono: l'ambiente, la particolarità dell'arrampicata, la concentrazione ed un piccolo sforzo fisico. Scalare una cascata ghiacciata in piena sicurezza è un’esperienza indimenticabile.

In inverno anche le rumorose cascate sono immobili, spente ed arabescate costruzioni di ghiaccio lucido. Su queste strutture si prova il piacere della scalata invernale, risalendole con piccozze e ramponi.


Un modo per immergersi nel fascino e nella solitudine di vallate che in estate sono affollate e rumorose, praticando una disciplina sportiva severa ed entusiasmante. Un esperienza nuova da non perdere, praticabile da chiunque abbia una minima conoscenza delle tecniche d’arrampicata. O, perché no provare da zero sia l’arrampicata che la salita di una piccola parete di ghiaccio.

Che tu sia un arrampicatore o meno, potrebbe essere che un tuo sogno sia quello di poter salire in inverno una cascata ghiacciata. Con la tecnica della “piolet – traction” questo sarà possibile. Una disciplina altamente spettacolare che offre infatti la possibilità di salire su superfici perfettamente lisce e verticali, piantando con colpi dosati le piccozze ed i ramponi nel ghiaccio. I pericoli oggettivi dell'inverno (valanghe, caduta di ghiaccio, temperature rigide) possono essere ridotti notevolmente dalla presenza di un professionista, che vi saprà introdurre in questa affascinante pratica alpinistica. 

Sarà possibile affrontare questo sport in una singola giornata oppure partecipando ad un “corso di cascate” indirizzato a coloro che desiderano avvicinarsi a questa bella specialità. Ma anche per imparare tutte le varie tecniche della progressione in cordata, su cascata di ghiaccio, non tralasciando la sicurezza e l’autosoccorso.

Il fascino della montagna invernale abbinato alle impareggiabili sensazioni che solo l’arrampicata su cascata di ghiaccio sa dare. Richiede un equipaggiamento semplice: scarponi invernali e abbigliamento pesante. Le piccozze, i ramponi, l’imbragatura e il casco sarà fornito dalla Guida Alpina. Il Periodo ideale per lo svolgimento di questa pratica va da Dicembre a Marzo.

 

Hai bisogno di informazioni?

OMAR OPRANDI

 Guida Alpina e Maestro d'Alpinismo 

 guida.omar@alice.it

 ​339 833 2422  
TORNA ALLA HOMEPAGE