Fuoripista

Questa specialità sta diventando una specie di nuova tendenza che sta infiammando un po’ tutti gli sciatori.

Ma la parola Freeride cosa significa? Significa che scieremo al di fuori dei moduli tecnici, dalla solita standardizzazione, consapevoli che ogni nostra curva sarà diversa dalle altre, sarà una curva unica e quindi una curva splendida.

Sciare in neve fresca significa sentire il proprio corpo “leggero” con ai piedi gli sci che “volano” morbidi nella neve polverosa. Il frusciare delle curve e gli sbuffi di neve ad ogni curva, nel silenzio incantato della montagna deserta e selvaggia. Giocherete con una Guida Alpina a trovare la neve più bella, guardando la topografia del terreno, studiando la meteorologia, il vento, la temperatura, ecc.

Contrariamente a quanto molti pensano, fare fuoripista non è poi cosi difficile, naturalmente ci vuole l'attrezzatura adatta, una discreta forma fisica, una tecnica decorosa, e naturalmente un po’ di cervello per non mettersi nei guai cercando di fare percorsi non adatti alle vostre possibilità.

Svilupperemo l'abilità nel saper valutare il terreno immaginando il percorso di discesa. Batteremo pendii, canalini e canaloni, sempre cercando la neve dei nostri sogni, quella polverosa. La ricerca si tramuterà in una sfida col compagno di gita, a chi riuscirà a trovare la discesa migliore.

Uno sport che farà capire il senso di libertà che si prova a sciare in montagna, lontano da tutti e da tutto. E la soddisfazione di disegnare sulla neve immacolata, una magnifica serpentina per la quale ci gireremo a rimirarla, sapendo che rimarrà li incisa per giorni - o solo per poche ore - a testimoniare il nostro passaggio, lassù in cima, dove osano e arrivano in pochi.

Sarà anche l’occasione per provare lo sci fuoripista accompagnati da una Guida Alpina che insegnerà ad affinare la propria tecnica di discesa nelle molteplici situazioni che si vengono a creare, scendendo per pendii innevati fuori dalla confusione delle piste da sci.

A volte il fuoripista è l’occasione per avvicinarsi allo scialpinismo, oppure il desiderio di godere della neve fresca senza l’impegno della salita con le pelli. Scopriremo insieme le discese più belle di alcune famose stazioni sciistiche sulle montagne d’Italia, usando impianti da sci che ci offriranno la possibilità di accedere al piacere del fuori pista.

Diventeremo ancora più “amanti di queste montagne” che ci sveleranno alcuni dei più belli e straordinari pendii innevati. In alcuni casi potremmo sfruttare anche l'elicottero per raggiungere luoghi altrimenti difficili da raggiungere, cosi da poter effettuare discese lunghe e indimenticabili, nella splendida polvere delle nostre Alpi.

E’ possibile effettuare anche alcuni tratti scialpinistici che, con una breve salita, ci porteranno a valicare una forcella o un passo e perché no, una cima vicina alle piste, facendo alcune discese riservate a pochi.

 

Hai bisogno di informazioni?

OMAR OPRANDI

 Guida Alpina e Maestro d'Alpinismo 

 guida.omar@alice.it

 ​339 833 2422  
TORNA ALLA HOMEPAGE