Canyoning

Salti nell'acqua che assume mille tonalità di colori, a seconda dell'intensità della luce e dei fondali, gorghi e piscine naturali, budelli lungo i quali scivolare.

Tutto questo è il Canyoning. Un mix di sport e avventura, al quale è bene comunque avvicinarsi accompagnati dai nostri esperti, che assicureranno discese in sicurezza da affrontare con le giuste tecniche e le dovute nozioni nell’uso della corda… il tutto, per far si che resti comunque un sano divertimento.


Uno sport nato negli ultimi anni, ma che ha avuto un “boom” sorprendente ed in continua espansione, che vi potrà dare grandi emozioni grazie all'ambiente spettacolare in cui si svolge. Alterneremo discese in corda doppia a divertenti passaggi sui massi che si riflettono nelle acque limpide del torrente, senza dimenticare la possibilità di effettuare tuffi da altezze che sarete voi a decidere.


Uno dei tanti paradisi di questa specialità relativamente giovane, nel Trentino, è la zona del Lago di Garda, dove sono state trovate delle bellissime gole e favolosi canyon, alcune direttamente lungo le sponde rocciose del lago.


Mentre nella valle del Sarca, essendo di origine glaciale; i torrenti hanno scavato nel corso dei secoli profonde gole. E’ un ambiente ancora selvaggio dove il sole che filtra fra enormi rocce scolpite, gioca con le acque cristalline.



La Guida Alpina vi accompagnerà nella discesa di questi canyon, attrezzati e protetti dal freddo, con le nostre moderne mute, per poter godere delle emozioni in un’avventura unica. Solo le Guide Alpine, sono per legge responsabili per questa attività, le uniche in possesso di polizza di assicurazione R. C. T. anche per questa particolare disciplina.


Le discese in questi canyon di varia difficoltà, durano da un minimo di due ore a un massimo di dieci per quelle più impegnative. Quelle elementari possono essere affrontate senza alcuna specifica esperienza, purché accompagnati “a vista” da una Guida. Il tutto, senza togliere a nessuno la gioia di sguazzare e tuffarsi a volontà, senza limiti di tempo.


Questa attività permette di passare interessanti giornate in luoghi in cui la natura ha scavato nei secoli la sua storia, modellando degli "scivoli di roccia" particolari dove chiunque vorrebbe passare almeno una volta, per di più cullato dall'acqua.


Scendere questi scivoli alternati a piccole pozze d'acqua con tecniche alpinistiche, scivolare lungo cascate o tuffarsi, protetti dalle mute, in acque limpide in un ambiente primordiale, incontaminato, quali ancora sono le gole profonde dei torrenti alpini.



Avvicinarsi a questo sport non è difficile purché accompagnati dalle Guide Alpine, che assicureranno discese in totale sicurezza.


Livello Minimo richiesto: principiante con la voglia di imparare cose nuove. Gruppi: da uno a sei persone. I partecipanti debbono vestire solo una tuta da ginnastica e relative scarpe, si consiglia di portare un costume da bagno ed asciugamano.


Non è richiesta alcuna preparazione fisica particolare. Logicamente esistono Canyon destinati ai principianti ed altri più difficili nei quali serve una certa esperienza.



Equipaggiamento necessario: asciugamano, biancheria di ricambio, scarpe da trekking.

Il materiale tecnico come: imbragatura, muta, moschettoni e corde, verranno forniti dalla Guida Alpina.

 

Hai bisogno di informazioni?

OMAR OPRANDI

 Guida Alpina e Maestro d'Alpinismo 

 guida.omar@alice.it

 ​339 833 2422  
TORNA ALLA HOMEPAGE