Ferrata di Drena


La zona a nord del Lago di Garda offre la possibilità di provare una decina di Vie Ferrate a pochi minuti d’auto una dall’altra. Tra tutte, questa è la più caratteristica. Forse la meno panoramica perché si svolge all’interno di un Canyon, ma sicuramente la più fresca d’estate e la più divertente.


L'avvicinamento quasi nullo e la possibilità di rimanere all'ombra per quasi tutte le ore del giorno fanno di questa ferrata una tra le più frequentate nella stagione calda ma allo stesso tempo durante tutto l’anno… e in tutte le ore del giorno.


Il dislivello non eccessivo, che si aggira attorno ai 250 m, e il breve sviluppo, fan di questa ferrata una delle mete più comode della zona. Adatta quindi anche alla mezza giornata e senza dover far troppa fatica, visto che si svolge prevalentemente in orizzontale.



Consigliata anche ai principianti (se ben aiutati) e comunque anche alle persone esperte che troveranno, volendo "pane per i loro denti".


Scopritela con una Guida Alpina in sicurezza.


Caratteristico percorso che percorre il fondo di un Canyon, un tempo sfruttato come via segreta di fuga del Castello sovrastante.

Via Ferrata in ambiente fiabesco, breve ma talvolta esigente dal punto di vista della tecnica per non forzare le braccia inutilmente.

Caratterizzata da una serie di pioli e cavi a picco sul torrente sottostante. Nella parte centrale è collocato un "ponte tibetano" che collega i due versanti del Canyon.


La via ferrata si divide in due parti attrezzate ben distinte: la prima su pareti verticali e levigate e la seconda all'interno di uno stretto Canyon.


Il percorso è caratteristico e si svolge sulle pareti a picco sotto il castello di Drena. Il tracciato segue una antica via segreta di fuga dal castello.


Le difficoltà generali non hanno nulla a che vedere con la Ferrata di Mori, o alla panoramica Ferrata Segata, né alla breve ma difficile Signora delle acque, ne tanto meno alla Ferrata Pisetta, anche se alcuni brevi tratti sono addirittura strapiombanti.



Altre Ferrate in zona:


Dolomiti di Brenta, a picco sul Lago, Arco Lago di Garco, Gruppo del Sella, Tre Cime Lavaredo, Pale di San Martino, Marmolada, Bresciano, Cross Country, Cime del Bondone, M. Altissimo, Valle dell’Adige, Ferrata Moderne, Monti di Arco e Riva, Piccole Dolomiti, Ponte Tibetano, Sopra Riva del Garda


Le più difficili:

Rino Pisetta, Cross Country, Ferrate Moderne, Doss d’Abramo, a picco sul lago, Ferrata di Mori, Cornetto e Cima Verde, Vie Ferrate in quota, Signora delle acque, Magnifici 4



Hai bisogno di informazioni?

OMAR OPRANDI

 Guida Alpina e Maestro d'Alpinismo 

 guida.omar@alice.it

 ​339 833 2422  
TORNA ALLA HOMEPAGE