Ferrata Segata


Una ferrata bellissima ed esposta abbinata al cosiddetto "Giro delle Tre Cime del Bondone": C. Verde, Doss d'Abramo e Cornetto, ormai divenuto un classico dell'escursionismo non solo trentino. Inserita in un itinerario che abbraccia la Val Mana, valle posta sotto tutela naturalistica.


Poco dopo la partenza alle Viote


Solo l'escursione tocca tutte le vette menzionate con un tracciato suggestivo che ne percorre le dorsali che uniscono le sommità offrendo, nella salita al Doss d'Abramo, anche l'emozione di un tratto ferrato ed impegnativo.


Il particolare inizio della ferrata... subito una sorpresa


La vetta del Doss d’Abramo 2133 m, offre una buona visuale, della quale si apprezza la prospettiva sulla cima salita precedentemente (Cima Verde) e sulla prossima da salire (Cima Cornetto).


Il lato orientale della cima, fasciato da ripidissime pareti rocciose e più in basso da pale erbose, è in grande contrasto con l'opposto versante, che distende vasti prativi e radure alberate.


Una ferrata unica nel suo genere e poco lontana dal Lago di Garda.


La caratteristica che la contraddistingue?

Un luogo dove effettuare un bellissimo Trekking abbinando una breve ma intensa ferrata. Una salita "aiutata" dalle funi, ma dai pochi pioli per i piedi.

Sospesi sopra la Valle dell'Adige.


A metà del percorso... che non da tregua.


Una ferrata difficile che può essere frequentata da tutti ma con l'aiuto delle Guide Alpine che ne garantiscono la maggiore sicurezza.


La lunghezza complessiva del percorso si aggira attorno agli 800 m di dislivello con la possibilità di accorciarlo in diversi punti.


Il dislivello contenuto ed i grandi spazi visivi offerti (Gruppo Adamello -Brenta e Dolomiti) ne fanno un giro altamente remunerativo.


L'altrettanto spettacolare uscita, in una finestra naturale nella roccia


Adatta alle persone che si vogliono misurare nell'affrontare una "ferrata estrema", poco conosciuta ma molto bella. Scopritela in sicurezza con una Guida Alpina.


Con queste difficoltà generali si possono affrontare anche la Ferrata di Mori, e la verticale Ferrata Pisetta.

Hai bisogno di informazioni?

OMAR OPRANDI

 Guida Alpina e Maestro d'Alpinismo 

 guida.omar@alice.it

 ​339 833 2422  
TORNA ALLA HOMEPAGE