Arrampicata sportiva in parete


Per poter abbinare la bellezza delle nostre montagne, la soddisfazione di raggiungere una vetta, il gesto atletico, la sicurezza maggiore per l’'arrampicata sportiva, negli ultimi anni si sono sviluppate parecchie Vie a spit su molte pareti alpine. 

Una zona famosa per la vicinanza e la comodità di  molte pareti  è quella della Valle del Sarca.


Qualità della Roccia

La roccia di queste Vie solitamente è molto sicura, simile a quella delle palestre più frequentate.

Ci sono altissime probabilità che non si stacchino ne appoggi ne appigli, perché la possibilità di aver chiodato a spit (alcune volte anche dall’alto) garantisce una scelta della parete e della qualità della roccia eccezzionale.



Le pareti?

Salire Vie sicure di più tiri, significa poter raggiungere certi gradi di difficoltà con maggior tranquillità.  Non occorreranno nemmeno lunghi tempi di avvicinamento, e non ci preoccuperemo più di tanto delle condizioni oggettive quali cambiamenti meteorologici improvvisi, perché queste pareti solitamente danno la possibilità di ritornare da un qualsiasi punto raggiunto.


Come è stato detto in prefazione la Zona di Arco è ricca di pareti... piene zeppe di vie... 

come ad esempio:

Dain 971 m - Monte Casale 1636 m - Pian dela Paia 700 m - Il transatlantico 320 m - Il Dain 643 m - Parete Zebrata 550 m - Pala delle Lastiele 650 m – Monte Brento 1545 m - 

Cima alle Coste 1345 m – Monte Colodri 380 m - Rupe Secca 345 m - Monte Colt 391 m - Mandrea 750 m - Pilastri Povero e Afgano 600 m - Placche di Baone - Muro dei Meridiani



Hai bisogno di informazioni?

OMAR OPRANDI

 Guida Alpina e Maestro d'Alpinismo 

 guida.omar@alice.it

 ​339 833 2422  
TORNA ALLA HOMEPAGE