Periodo Estivo


L’estate è la stagione delle “super giornate lunghe” adatte alle lunghe escursioni, oppure a delle bellissime arrampicate sulle pareti delle nostre Alpi. Esperienze che diventano ancor più indimenticabili se affrontate con una figura come la Guida Alpina l’unica riconosciuta come “professionista della montagna”.


L’estate sarà ricca di proposte e iniziative (giornaliere e settimanali), adatte a quanti la montagna la conoscono, ma più in particolare, per quanti alla montagna si avvicinano per la prima volta.


Partecipando a questo tipo di uscite, si possono imparare le basilari regole di sicurezza sia per una semplice escursione in media montagna, ma anche per una più seria arrampicata in parete. Inoltre si impareranno tutte le varie tecniche (specifiche e di soccorso) da applicare alle varie attività.


Come accennato saranno uscite che si potranno suddividere in uno o più giorni, da concordare con la Guida. Ci sarà quindi la possibilità di dividere ad esempio un Corso Roccia in più giornate separate fra l’oro oppure concentrare il tutto in un “Week End lungo” ma anche un più Weekend separati.


Arrampicata

Dolomiti di Brenta – Sardegna – Sicilia – Kalymnos - Arco di Trento - Lago di Garda


“Scuola di Roccia”

Fatta per avvicinare il semplice escursionista all’alpinismo. La scuola di roccia è aperta tutta la stagione estiva e suddivisa in corsi. I partecipanti avranno modo di apprendere tutte le varie tecniche di progressione in roccia, di apprendere le tecniche d’assicurazione, nonché tutte le nozioni base per la pratica dell’alpinismo.


Le iscrizioni possono avvenire a tre livelli:


  • Corso Base: dove si richiede solamente un po’ d’entusiasmo per l’attività alpinistica in generale. I primi passi saranno appresi nelle palestre di roccia di comodo accesso, per arrivare alla fine del corso, dopo aver appreso le varie tecniche di salita, d’assicurazione, e di discesa in doppia, a compiere una vera e propria ascensione con la difficoltà rapportata al livello di preparazione raggiunto.
  • Corso di perfezionamento: per iscriversi, bisogna avere una formazione alpinistica di base, o la partecipazione al primo corso. Completamento delle nozioni d’arrampicata, d’assicurazione, e di avviamento alle tecniche di auto soccorso in parete.
  • Corso d’arrampicata in ambiente: per iscriversi al quale bisogna avere una buona formazione alpinistica con esperienze minime simili al primo e secondo corso. Qui vengono affinate le capacità personali d’ogni allievo allo scopo di renderlo sicuro ed autonomo nell’arrampicata in montagna. Il corso prevede la verifica delle varie tecniche d’arrampicata e d’assicurazione, in oltre la verifica delle nozioni di soccorso, dopodiché si effettueranno arrampicate in parete con le dovute correzione e suggerimenti per la progressione anche da primo di cordata con le tecniche di protezione e auto assicurazione.


I corsi possono essere suddivisi in più giornate o durante i fine settimana. Il corso è comprensivo di noleggio materiale alpinistico. Periodo d’effettuazione Maggio - Novembre.


Arrampicata Classica

E’ la forma più spettacolare d’alpinismo. Richiede esperienza, preparazione e orientamento poiché si frequentano gli ambienti più remoti e tecnicamente difficili della montagna. La sola idea di provare a salire una parete verticale con le sole mani viene avvertita come un qualcosa d’unico e straordinario. Si progredisce in cordata su terreni verticali ed esposti ed è indispensabile adottare tutte le tecniche di sicurezza. Da non scordare l’impegno fisico necessario all’avvicinamento alla parete, all’impegno della scalata, ed al impegno per il ritorno dalla montagna salita arrampicando.

Abbigliamento e attrezzatura da montagna: giacca a vento, maglione, pantaloni comodi, pedule da roccia, zaino., casco e imbragatura.

Periodo d’effettuazione Maggio - Novembre.


Arrampicata su vie Normali

Possibilità di raggiungere alcune tra le principali cime delle Dolomiti o delle Alpi, salendo lungo gli itinerari alpinistici più facili, con difficoltà ridotte dal II al III grado.

Abbigliamento e attrezzatura da montagna: giacca a vento, maglione, pantaloni comodi, pedule da roccia, zaino, casco e imbragatura.

Periodo d’effettuazione Maggio - Novembre.


Arrampicata su Granito

Proposta indirizzata a tutti coloro che vogliono sviluppare la tecnica dell’arrampicata su roccia di Granito, Porfido, Gneiss, ecc. Si approfondirà la tecnica d’arrampicata in aderenza, ad incastro, in fessura ecc. con un’attenzione particolare anche alle varie tecniche di protezione da adottare su quel tipo di roccia.

Si arrampicherà nella zona della Val di Mello, del Monte Bianco, nel Gruppo del Lagorai ecc. Possibile anche effettuare l’arrampicata sportiva su questo tipo di roccia in falesie di bassa quota.

Abbigliamento e attrezzatura da montagna: giacca a vento, maglione, pantaloni comodi, pedule da roccia, zaino., casco e imbragatura.

Periodo d’effettuazione Giugno - Settembre.


Arrampicata su vie Classiche

Possibilità di effettuare ascensioni famose, per raggiungere alcune tra le principali cime delle Dolomiti o delle Alpi, salendo lungo gli itinerari alpinistici più frequentati e più belli, con difficoltà media che decideremo assieme.

Abbigliamento e attrezzatura da montagna: giacca a vento, maglione, pantaloni comodi, pedule da roccia, zaino., casco e imbragatura.

Periodo d’effettuazione Maggio - Novembre.


Ferrate

Nate sulle  agli inizi del XX secolo, con lo scopo di facilitare l’accesso ad alcune delle principali cime, poco alla volta e con fine diverso, si sono poi sviluppate su parecchi gruppi montuosi, con l’idea di far percorrere luoghi molto panoramici e lontani dai classici e frequentati itinerari su sentiero.


Sarà un modo diverso ed originale di andare in montagna che si pone quale giusto passaggio fra l’escursionismo e l’arrampicata. Una forma tecnica ed evoluta d’escursionismo: si risalgono le pareti dolomitiche, in arrampicata, avvalendosi però delle funi e dei gradini metallici infissi sul posto nei punti più difficili o esposti per raggiungere cime altrimenti accessibili solo ad esperti scalatori.

Sebbene sia una sorta d’alpinismo semplificato non devono essere trascurate sicurezza ed esperienza.



Abbigliamento da montagna: giacca a vento, pedule o scarponi da roccia, casco, imbragatura, nr. 2 moschettoni, cordino.

Eventuale materiale tecnico o mancante verrà fornito dalla G. A.

Periodo d’effettuazione Maggio - Novembre.


Come si cammina sul Ghiacciaio

Forma d’alpinismo primaverile ed estivo dove i ghiacciai sono il terreno del normale percorso di salita. Si faranno una serie d’attività che permetteranno l’apprendimento delle tecniche di salita su terreno ghiacciato, tecniche di progressione della cordata su terreno crepacciato, tecniche d’assicurazione e di manovre d’autosoccorso in caso di caduta in crepaccio. Si frequentano ambienti d’alta quota isolati, su montagne d’alta quota (3500 - 4000 m).

Richiede un minimo d’allenamento ed un equipaggiamento adeguato: scarponi e abbigliamento invernale (piccozze, ramponi imbragatura e casco sarà fornito dalla Guida).

Periodo d’effettuazione Maggio - Settembre.


Salite Classiche di Ghiaccio-Misto

Ampia possibilità di salita dei principali 4000 m delle Alpi come il M. Bianco, il Cervino, il Monte Rosa, il Bernina, il Gran Paradiso ed altre cime più abbordabili come il Gran Zebrù, l’Ortles, la Presanella, l'Adamello ecc., scegliendo assieme, il tipo d’itinerario, o di Via alpinistica da seguire.

Richiede un buon allenamento ed un equipaggiamento adeguato: scarponi e abbigliamento d’alta montagna (piccozze, ramponi imbragatura e casco potranno essere forniti dalla Guida).

Periodo d’effettuazione Maggio - Settembre.


Ascensioni sulle più belle cime delle Alpi

Seguiremo itinerari alpinistici di ghiaccio; canaloni, pareti, versanti e creste fra le più famose, con inclinazioni e difficoltà che decideremo assieme (dalle creste facili, alle pareti ed i canali quasi verticali).

Richiede un equipaggiamento adeguato: scarponi e abbigliamento invernale (eventuale materiale tecnico - piccozze, ramponi imbragatura e casco ecc. - sarà fornito dalla Guida).

Periodo d’effettuazione Maggio - Novembre.


Escursioni Storico Culturali

Gite che permettono di visitare alcune località, dove si combatté durante la prima guerra mondiale, e osservare i numerosi resti di fortificazioni e opere militari, oppure dove la natura ha lasciato il segno della storia delle nostre vallate.

Es.: gita storica ai castelli - gita alle gallerie, camminamenti, trincee e vecchie postazioni della guerra - gita ai pozzi glaciali - ghiacciai della guerra, ecc.

Escursioni facili anche di ½ giornata con colazione al sacco. Abbigliamento ed attrezzatura da montagna, da decidersi in base alla località da visitare.

Periodo d’effettuazione Maggio – Novembre.


Salite in Alta Montagna

Per avvicinare l’escursionista di media montagna alle cime più famose delle Alpi. Ampia possibilità di salita dei principali 4000 m delle Alpi come il M. Bianco, Cervino, Monte Rosa, Bernina ed altre cime più abbordabili come il Gran Zebrù, l’Ortles, Presanella, Adamello ecc., dove l’alta quota ed il terreno tipico dell’alta montagna, sono i protagonisti.

Abbigliamento e attrezzatura da montagna: giacca a vento, maglione, pantaloni comodi, scarponi da roccia, zaino., casco e imbragatura (eventuale materiale tecnico sarà fornito dalla Guida).

Periodo d’effettuazione Maggio - Settembre.


Escursioni per Bambini

Iniziative che avvicinano i bambini al mondo della montagna in maniera divertente e formativa, insegnandone i pericoli e il bisogno di muoversi in sicurezza in questo ambiente. La montagna per loro è come un enorme “parco giochi” dove divertirsi a ruota libera: bisogna però sapergli insegnare, sotto forma di giochi, a rispettarla e ad essere prudente con lei, facendogli scoprire, senza paura, tutti i suoi pericoli.

Abbigliamento sportivo.

Periodo d’effettuazione Giugno - Ottobre.


Canyoning

Un’attività’ diventata famosa negli ultimi anni, con un “boom” ineguagliabile poiché la sua pratica non comporta la conoscenza di tecniche particolari e permette di passare splendide e incantevoli giornate in luoghi in cui la natura ha scavato nei secoli la sua storia, modellando spazi da “fiaba dove chiunque vorrebbe fermarsi come nel più bel sogno della vita.

Una proposta nuova, scendere con tecniche alpinistiche i torrenti più impervi, scivolare lungo cascate o tuffarsi, protetti dalle mute, in acque verdi e traslucide in un ambiente primordiale, incontaminato, quali ancora sono le gole profonde dei torrenti alpini.

Livello minimo richiesto: persona sportiva con la voglia di mettersi alla prova e imparare come muoversi nei torrenti.

Gruppi: da uno a sei persone. Equipaggiamento: asciugamano, biancheria di ricambio, scarpe da trekking, imbragatura.

Il materiale tecnico verrà fornito dalla Guida Alpina.

Periodo d’effettuazione Giugno - Settembre.


Per tutte le attività c'è la possibilità di riprese video a richiesta degli interessati.

Hai bisogno di informazioni?

OMAR OPRANDI

 Guida Alpina e Maestro d'Alpinismo 

 guida.omar@alice.it

 ​339 833 2422  
TORNA ALLA HOMEPAGE