Periodo Invernale


L’inverno è la stagione dei silenzi, dove le escursioni sono ovattate dalla neve, nella natura che sembra riprendere con sé la montagna. Stagione delle escursioni sugli sci o delle arrampicate sulle pareti ghiacciate. Esperienze che diventano ancor più indimenticabili se affrontate con una figura come la Guida Alpina, l’unica riconosciuta come “professionista della montagna” che ci accompagnerà in un’esperienza indimenticabile.


L’estate sarà ricca di proposte e iniziative (giornaliere e settimanali), adatte a quanti la montagna la conoscono, ma più in particolare, per quanti alla montagna si avvicinano per la prima volta.


Partecipando a questo tipo di uscite, si possono imparare le basilari regole di sicurezza sia per una semplice scialpinistica in media montagna, ma anche per una più seria arrampicata su una parete ghiacciata. Inoltre si impareranno tutte le varie tecniche (specifiche e di soccorso) da applicare alle varie attività.


Come accennato saranno uscite che si potranno suddividere in uno o più giorni, da concordare con la Guida. Ci sarà quindi la possibilità di dividere ad esempio un Corso di Scialpinismo in più giornate separate fra l’oro oppure concentrare il tutto in un “Week End lungo” ma anche un più Weekend separati.


Corso di Scialpinismo

Vasta scelta d’attività didattiche che introdurrà il principiante alle varie tecniche di salita e discesa utilizzate nella pratica dello scialpinismo.

I corsi, o le singole lezioni, potranno avere varia durata da uno a più giorni, anche consecutivi, con la possibilità di programmare il corso anche solo nei fine settimana. Indirizzato a sciatori d’ogni capacità.


Questa pratica consente di apprezzare tutto ciò che esce dal quotidiano, totalmente immersi in un ambiente appassionante con la sicurezza offerta dalla Guida; un modo per conoscere la bellezza della montagna innevata e per imparare a valutare i pericoli e le insidie che essa nasconde.

Materiale richiesto: abbigliamento invernale, scarponi e sci adatti allo scialpinismo con attacchi predisposti sia alla camminata che alla discesa, pelli di foca, Pala, “Artva” e Sonda (il materiale tecnico potrà essere noleggiato o dato in uso dalla Guida).

Periodo d’effettuazione Gennaio - Febbraio.


Scialpinismo

Si percorreranno pendii naturali anche in ambienti isolati e poco frequentati. Terreni, che al contrario delle piste da sci non sono preparati ma del tutto naturali. Per questo si insegneranno a sviluppare le proprie capacità di adattamento, di resistenza e a conoscere ancor di più le insidie costituite dal manto nevoso.

Questa pratica consente di apprezzare tutto ciò che esce dal quotidiano, totalmente immersi in un ambiente isolato e appassionante, con la sicurezza offerta dalla Guida.

Un modo per conoscere la bellezza della montagna innevata.


Una pratica evoluta d’escursionismo invernale che prevede l’uso degli sci e quindi di una discreta tecnica sciistica. Le salite si realizzano utilizzando le pelli di foca predisposte sotto gli sci, che non faranno scivolare all’indietro, mentre le discese si effettueranno su neve naturale garantendo un sicuro entusiasmo dei partecipanti introducendo gli scialpinisti nel mondo incantato e silenzioso della montagna invernale.

Rivolto a persone che amano il magico e silenzioso ambiente invernale e che, annoiate da ore di coda agli impianti di risalita, vogliono provare l’emozione della neve vergine.


Materiale richiesto: abbigliamento invernale, scarponi e sci adatti allo scialpinismo con attacchi predisposti sia alla camminata che alla discesa, pelli di foca, Pala, “Artva” e Sonda (il materiale tecnico potrà essere noleggiato o dato in uso dalla Guida).

Periodo d’effettuazione Ottobre - Giugno.


Sci Fuoripista

Una forma semplificata di Scialpinismo dove vengono eliminate le fatiche della salita utilizzando impianti di risalita. Le discese mantengono le stesse entusiasmanti caratteristiche dello Scialpinismo, permettendo il perfezionamento delle tecniche sciistiche su tutti i tipi di neve, in ambienti non completamente isolati ma pur sempre entusiasmanti. E’ sufficiente la normale attrezzatura da sci da discesa.

Periodo d’effettuazione Dicembre - Aprile.


Sci ripido e estremo

Indirizzato a coloro che desiderano provare l’emozione di una discesa su pendenze ripide a 45° 50° scendendo da forcelle e da canali nei più famosi Gruppi Dolomitici.

Tecniche di discesa assicurata su terreno estremo e tecniche di discesa in corda doppia, scelta della discesa in base alle condizioni della neve.


Solitamente si effettueranno queste discese avvicinandoci ad esse con l’attrezzatura da scialpinismo ma si potranno svolgere discese anche con la normale attrezzatura da sci.

Eventuale materiale tecnico sarà dato in uso dalla Guida.

Periodo d’effettuazione Dicembre - Maggio.


Scialpinismo sugli appennini

Gran Sasso, Maiella, Sibillini… solo per citarne alcuni. Uscire dalla “consuetudine” delle nostre “solite montagne”. Ritrovare lo stimolo e la gioia di salire e scendere con gli sci sulle nostre bellissime montagne dell’italia centrale.

Si percorreranno comunque pendii non del tutto scontati come quelli del Gran Sasso o quelli ripidi della Maiella, ma anche, volendo, la dolcezza di montagne adatte allo scialpinismo più semplice.Il tutto sapientemente organizzato da una Guida Alpina.

Un modo per conoscere la bellezza della nostra penisola.


Scialpinismo in Sicilia

Cosa c’è di meglio che andare sulla nostra più bella isola meridionale per ritrovare la gioia di salire e scendere con gli sci “vista mare”. Si percorreranno i pendii del Monte Etna in ambienti particolari e non molto frequentati. Apprezzeremo nella stessa giornata le gioie di una uscita sulla neve con quelle del rumore delle onde nel pomeriggio.

Il tutto sapientemente organizzato da una Guida Alpina.

Un modo per conoscere la bellezza della nostra isola su un vulcano innevato.


Corso d’Arrampicata su Ghiaccio

Indirizzato a coloro che desiderano avvicinarsi a questa bella e affascinante specialità.

Specifico per imparare tutte le varie tecniche della progressione di cordata su cascata di ghiaccio, non tralasciando la sicurezza e l’autosoccorso.

Il fascino della montagna invernale abbinato alle impareggiabili sensazioni che solo l’arrampicata su cascata di ghiaccio sa dare.


Richiede un equipaggiamento obbligatorio piuttosto semplice e adatto allo scopo: scarponi da montagna e abbigliamento invernale. Le piccozze, i ramponi, l’imbragatura e il casco sarà forniti dalla Guida Alpina.

Periodo d’effettuazione: Gennaio - Marzo.


Arrampicata su Cascate di Ghiaccio

In inverno anche le rumorose cascate sono immobili, spente ed arabescate costruzioni di ghiaccio lucido. Su queste strutture si prova il piacere della scalata invernale, risalendole con piccozze e ramponi.

Un modo per immergersi nel fascino e nella solitudine di valli in estate affollate e rumorose, praticando una disciplina sportiva severa ed entusiasmante.

Un esperienza in più da non perdere. Praticabile da chiunque abbia una minima conoscenza delle tecniche d’arrampicata.


Richiede un equipaggiamento adatto a questa specialità: scarponi, piccozze, ramponi imbragatura e casco. Ma il materiale tecnico potrà essere dato in uso dalla Guida.

Periodo d’effettuazione: Gennaio - Marzo.


Escursionismo invernale con racchette da neve (Snow-Shoeing – o “Ciaspole”)

Questa forma d’escursionismo invernale permette, anche ai non sciatori, di percorrere strade forestali, sentieri, pendii moderati, sotto boschi ecc., applicando delle speciali racchette ai piedi che permettono un facile spostamento sulla superficie della neve, senza sprofondare, con modesto impegno fisico.

Un modo antico per muoversi sul territorio, lungo facili percorsi innevati, nei silenzi incantati di un bosco o per raggiungere una baita o un alpeggio sepolto dall'inverno.

Uscire dai percorsi battuti ed avventurarsi nelle solitudini dei monti, racchette ai piedi, è un'esperienza frizzante da vivere in simpatia con la compagnia di una Guida Alpina.

E’ praticabile con qualsiasi condizione meteorologica e richiede un equipaggiamento ridotto: scarponi con ghette e bastoncini. Le racchette da neve, ed i bastoncini, possono essere forniti dalla Guida.

Periodo d’effettuazione: Dicembre - Aprile.


Salite Alpinistiche Invernali

Proposta indirizzata a tutti coloro che vogliono sviluppare la tecnica dell’arrampicata su neve e roccia nel periodo invernale. Si tratta di salite, alle vette, per lo più facili in estate: dal II al III grado, che in inverno acquista, per fascino e soddisfazione, quel qualcosa in più, che solo in questa stagione si può trovare.

Richiede lo stesso equipaggiamento da roccia, oltre a scarponi, piccozze e ramponi. Naturalmente abbigliamento invernale.

Il materiale tecnico potrà essere dato in uso dalla Guida Alpina.

Periodo d’effettuazione: Dicembre - Marzo.

Hai bisogno di informazioni?

OMAR OPRANDI

 Guida Alpina e Maestro d'Alpinismo 

 guida.omar@alice.it

 ​339 833 2422  
TORNA ALLA HOMEPAGE