Scialpinismo… da sapere

Ossia: tutto quello che si può fare


Lo scialpinismo a parer mio è lo sport più bello del mondo. Sapete perché ? Il motivo è presto detto: si parte quando si vuole, si va a sciare dove si vuole, e si sceglie dove salire e scendere come si vuole.

Sembra una battuta ma è la verità.


Con questa specialità si potranno affrontare le più belle traversate del nostro arco alpino o immersi nelle Dolomiti. Sciare nei fine settimane cercando la pià bella neve fresca.

Oppure cercare discese solitarie nello stile moderno e ricercato.


Sci ripido

Indirizzato a coloro che desiderano provare l’emozione di una discesa a 45/50° dalle forcelle e dai canali dei più famosi Gruppi Dolomitici.

Sviluppare il concetto di “discesa assicurata” o la tecnica della discesa in corda doppia per superare un salto di roccia.

Ma anche saper effettuare la scelta della discesa in base alle condizioni della neve.


Scialpinismo “comodo” in Dolomiti

Alterneremo le pelli agli impianti di risalita per percorrere i più bei fuoripista di questo paradiso. Le Dolomiti offrono bellissime discese tra altre pareti di dolomia. Marmolada, Sasso Piatto, Piz Boè, Val Mezdì, Val Setus, Antermoia e altre gite, saranno solo alcune delle nostre mete da visitare che riempiranno piacevolmente le nostre giornate.

Periodo da Marzo ad Aprile.


Stage sullo sci alpinismo "moderno"

Durante l’escursione verranno trattati a fondo i seguenti argomenti: 

  • uso del materiale
  • accenno ai materiali leggeri
  • tecnica salita/discesa
  • abbigliamento adatto
  • come scegliere la traccia di salita con lo studio degli itinerari salita/discesa
  • orientamento… sviluppando la capacità personale
  • conoscenza dell'alta montagna in ambiente invernale
  • progressione in sicurezza
  • Uso dell’ARTVA – pala – sonda
  • localizzatore vittime valanghe
  • tecnica di discesa fuoripista
  • accenno allo sci ripido
  • preparazione fisica generale
  • accenno all'avvio alle competizioni
  • alimentazione.


Questa proposta si può svolgere durante una salita sulle montagne del Trentino come Il Gruppo del Monte Bondone o Monte Baldo, in Paganella, nelle Dolomiti di Brenta o in quelle di Fiemme e Fassa.

E. su richiesta, ad esempio, anche al sul Gran Paradiso, in Adamello Presanella o nel gruppo del M. Rosa, Bernina e Alpi in genere.

La meta sarà scelta a secondo dell'innevamento.



Di seguito alcuni spunti riassuntivi di cosa potremo “scoprire” o fare assieme:


Cos'è lo Sci Alpinismo

Riflessioni e commenti sull'entusiasmante specialità che consente a tutti coloro che lo praticano di trascorrere momenti suggestivi nel regno delle nevi fresche e della montagna...


Attrezzatura da gara


La scelta giusta - le eventuali modifiche - le marche migliori. L'importanza del peso nel nostro sport. Una piccola raccolta dei pesi effettivi del materiale usato durante la gara..


La nuova tipologia di sci


Scoprire le nuove attrezzature “gia in prova" sotto i piedi dei migliori atleti". La tendenza dello scialpinismo moderno. Nuovi pesi per nuove  prestazioni Gli sci dell’ultima generazione.


 I nuovi scarponi


Le ultime “trovate” delle ditte costruttrici. Le “scarpe sportive” che sono pensate ad avvantaggiare la camminata.

Le nuove scarpette interne


Gli sci della Skitrab


La famosa casa italiana produttrice di sci da scialpinismo ha messo sul mercato una nuova tipologia di sci. Si tratta di sci leggeri ma perfettamente performanti in discesa


Il marchio Montura nello scialpinismo:


Da anni la ditta Montura, nata a  Rovereto (TN), si è inserita a peno titolo nella produzione di abbigliamento tecnico per lo scialpinismo. La linea riguarda anche tute specifiche per le gare...


L'importanza dell'abbigliamento


Cosa significa indossare l'abbigliamento "giusto" nel nostro sport. Tanti consigli e altrettanti suggerimenti con le novità per "muoversi" comodamente......


Il materiale da non scordare per le gare di scialpinismo


Tutto quello che serve per avvicinarsi alle competizioni. Una serie di "appunti" per non dimenticare nulla. Alcuni consigli sul da farsi dopo gara e alcuni suggerimenti ....

Hai bisogno di informazioni?

OMAR OPRANDI

 Guida Alpina e Maestro d'Alpinismo 

 guida.omar@alice.it

 ​339 833 2422  
TORNA ALLA HOMEPAGE