Trekking


Trekking significa "Camminare lungo le orme lasciate dai carri trainati dai buoi".

E' una parola che deriva dal Boero, la lingua degli antichi coloni olandesi in Sudafrica.

Oggi trekking significa "camminare" su sentieri di varie difficoltà, in mezzo alla natura, facendo tappe in rifugi, bivacchi o in tenda, magari, in compagnia di una Guida Alpina, alla scoperta della montagna.


Percorrere sentieri immersi nel silenzio dei boschi; salire per pascoli, pendii prativi e pietraie, per raggiungere un colle, un rifugio o una facile vetta. Sono solo alcuni esempi adatti anche ad escursioni collettive, per chiunque ami camminare lungo i percorsi montani a contatto con la natura, visitando luoghi affascinanti e poco contaminati.



Proposta adatta anche a chi vuole dedicare a queste escursioni, un periodo più lungo. Suggeriamo trekking di più giorni, seguendo percorsi senza difficoltà alpinistiche, che si inanellano attorno ai grandiosi massicci montuosi delle Alpi o delle Dolomti. Oppure seguendo “le Alte Vie” che si snodano attraverso colli, crinali e valli delle nostre montagne.




Escursionismo


L'escursionismo è probabilmente un'attività vecchia quanto l'uomo. Sino dai tempi più remoti, quando l'uomo si spostava alla ricerca di territori più favorevoli per la caccia o l'agricoltura, possiamo affermare che svolgeva una sorta di escursionismo.


Oggi cerchiamo, come allora, nuovi spazi per la nostra vita interiore, per rilassare la nostra mente dallo stress delle grandi metropoli.

Non occorre nulla di particolare per dedicarsi a questa attività. Si possono percorrerei semplicemente i sentieri nei boschi, sulle “spalle” delle colline, oppure su antichi sentieri che mettevano in comunicazione i vari paesi.


Solo in questo modo, si entra in contatto con un mondo che ci è per qualche motivo piuttosto sconosciuto. Fermandosi ogni tanto ad osservare tutti quei particolari che sono caratteristici di certi percorsi e di certi paesaggi. Cosi da capire ed immaginare la vita che conducevano gli abitanti delle zone percorse anni addietro.


Sostando in silenzio nei boschi o nelle radure si possono fare piacevoli incontri: non è raro veder saltare qualche scoiattolo in mezzo ai rami, o veder pascolare daini e cinghiali.

In montagna le marmotte fuoriescono dalle loro tane e riprendono le loro attività; a volte stambecchi e camosci osservano il nostro passaggio dall'alto di impressionati dirupi.


In molte zone, ad esempio quella limitrofa al Lago di Garda, è possibile osservare particolari specie floreali che non si sviluppano altrove, chiamate "endemismi".

Alzando lo sguardo verso il cielo non è raro poi, vedere il volteggiare maestoso dei rapaci: come il falco a quote intermedie, o l'aquila e la poiana in alta montagna.



Lungo tutto l'arco alpino scopriremo come si snodano itinerari, più o meno lunghi e di diverso impegno, che portano a conoscere vallate intere con culture sconosciute a molti.

 

Hai bisogno di informazioni?

OMAR OPRANDI

 Guida Alpina e Maestro d'Alpinismo 

 guida.omar@alice.it

 ​339 833 2422  
TORNA ALLA HOMEPAGE